Internazionale di Predazzo: vince la Germania

Gara Internazionale di Predazzo 2019
Internazionali di Predazzo 2019

Nella gara di preparazione ai Campionati Europei Senior e di definizione – per l’Italia – dei giocatori e delle giocatrici che faranno parte della Nazionale ad Agosto, tre nazioni erano presenti con un numero sufficiente di selezionati per formare dei team:

  • la Germania, coadiuvata da un coach non giocatore, ha schierato Robert Hahn, Roman Kobisch, Michael Koziol e Robert Kullick;
  • la Slovacchia si è presentata con Tibor Meszáros, René Simansky, Holicky Slavomir e Ivan Svejda;
  • e l’Italia ha mischiato un po’ le carte, presentando tre formazioni miste maschile-femminile, concentrando il meglio delle proprie forze in campo nel team “Italia 1” (Luca Gavazzi, Rudy Giroldini, Francesco Leuci e Paola Tecchio).

L’Austria ha presentato una formazione particolare, con Emilio Recla, Reinhard Schuster, Claudia Schuster e l’innesto della ceca Dagmar Hirschmann.

Al termine delle due giornate di gara e degli otto percorsi previsti su entrambe le specialità di gioco (miniaturgolf e minigolf), a prevalere nettamente – nonostante un Robert Kullick sottotono – è stata la Germania, con 859 colpi. Secondo posto per “Italia 1” (881 colpi). Terza posizione per “Italia 2” (982 colpi).

La formazione austro-ceca, risultata al terzo posto davanti a “Italia 2”, essendo un team non regolamentare non ha gareggiato per la premiazione finale.

“Italia 3” (Annalisa Aghito, Antonella Flamini, Gianni Montauti e Luisa Armenia) si è piazzata davanti alla Slovacchia.

Per la Nazionale Senior italiana, sei i giocatori uomini – degli otto selezionati – presenti e da osservare per definire i sette (sei più una riserva) che parteciperanno agli Europei di Agosto; e sei le donne tra le quali, valutate le prestazioni e i risultati dell’Internazionale di Predazzo, la Commissione Tecnica deve scegliere le quattro (tre più una riserva) da portare all’Europeo.

Podio Senior Uomini Internazionale di Predazzo 2019
Rudy Giroldini terzo classificato

Rudy Giroldini (G.S.P. Vergiate), con 208 colpi totali (media del 23,3 sul miniaturgolf e media del 28,8 sul minigolf) è stato il migliore – immediatamente alle spalle dei forti tedeschi – degli uomini della Nazionale azzurra. Positiva anche la prestazione di Francesco Leuci (M.T. Amatese), con 212 colpi (24,3 di media sul miniaturgolf e 28,8 sul minigolf).

Paola Tecchio (M.C. Follonica) con 226 colpi (media del 23,5 sul miniatur e del 33,00 sul minigolf) è stata la migliore delle donne azzurre, seguita da Antonella Flamini (M.C. Aponense – 236 colpi, media 26,5 sul miniatur e 32,5 sul minigolf) e Luisa Armenia (M.G.C. Novi Ligure – 243 colpi, media 25,8 sul miniatur e 35,00 sul minigolf).

Podio Elite Donne Internazionali di Predazzo 2019
Da sinistra: Flamini, Tecchio e Armenia

Il gioco espresso dagli azzurri e dalle azzurre sarà sicuramente migliorabile lavorando – con l’apporto dei coach – su errori evitabili, su un maggior allenamento e sul potenziale che alcuni e alcune hanno tirato fuori solo in parte o a tratti, ma che senza dubbio c’è, sostenuto anche da una forte motivazione e da un certo affiatamento.

Se la Germania sembra aver già preso una certa confidenza con il campo – avvantaggiata anche dalla presenza, come preparatore e come giocatore, di Koziol (che a Predazzo aveva già seguito la Nazionale Maggiore tedesca agli Europei Elite dell’anno scorso) – , per l’Italia l’Internazionale di Predazzo ha avuto un duplice scopo: dare indicazioni definitive sui giocatori e sulle giocatrici da scegliere e portare agli Europei di Agosto e provare le linee di tiro e le palline giocate dalla Nazionale Elite nel 2018, valutando eventuali alternative e costruendo una base sulla quale terminare la preparazione a fine Luglio e inizi Agosto, quando si “aggiusterà il tiro”, si abbasseranno i punteggi e – con l’Estate – … si alzerà la temperatura di una competizione attesissima.

Link risultati (squadre): Internazionale di Predazzo 2019.
Galleria fotografica: Post sulla pagina Facebook del Minigolf Predazzo.

Data
Gara
Campo
Articolo
Classe
Organizzatore
Note
IT0
MC Predazzo
Gara di due giorni su specialità combinata
Condividi questo articolo: