Lutto per la perdita di Ugo Yride, del M.M.S.C. Rapallo

Ugo Yride (18 Giugno 1950 - 6 Maggio 2019)
Ugo Yride (18 Giugno 1950 – 6 Maggio 2019)

Da molto tempo ormai, Ugo Yride, storico socio del M.M.S.C. Rapallo, mancava, purtroppo, dai campi di minigolf. Era ricoverato dal Febbraio 2018 in un istituto, impossibilitato a muoversi a causa di una grave patologia.

Yride non vantava titoli, posizioni di alta classifica, vittorie eclatanti; giocava in modo estroso e sregolato. A volte, il suo stravagante talento lo portava a condurre a termine buone gare, oppure a non portarle a termine affatto.

Era fonte di ispirazione per i tiri più fantasiosi e meno tecnici: adorava giocare il clicker (la pallina con le caratteristiche di un boccino) ovunque potesse; e ancora adesso, su qualche campo e pista della Liguria, ci sono giocatori che “fanno il tiro di Yride”.

Il suo incedere e il suo fare un po’ goffi erano l’esatto contrario della sua anima: sensibile, creativa, poetica. Yride colorava e “aggiustava” la vita – minigolfistica e non – semplificando tiri complicati con i suoi clicker, abbellendo le piste di Rapallo con qualche piantina e sistemando l’impianto, nei lavori di urgenza, con le sue doti di muratore.

Classe 1950, Ugo Yride giocava a minigolf da una quarantina di anni. Con il suo cuore grande e le sue estrosità da folletto aveva conquistato l’affetto della generazione degli “junior” cresciuti o transitati sul campo di Rapallo alla fine degli anni Ottanta.

Perché Ugo sembrava uscito da una fiaba, o da qualche strano bosco incantato. Era una specie di giullare. Aveva il cielo negli occhi e nel sorriso. Ma, in fondo, un grande malinconia.
Generoso e rispettoso degli altri, era pienamente consapevole che non sempre il mondo lo fosse altrettanto con lui; apparentemente svagato, Yride osservava, sentiva e ricordava tutto e tutti.

Nel Novembre 2018, in occasione della gara internazionale di Rapallo, alcuni dei soci del club locale erano riusciti a organizzare una “giornata di libertà” per Ugo organizzandogli una visita al suo amato vecchio campo e ai minigolfisti che lo conoscevano. E chi era presente e gli ha voluto davvero bene ricorderà quel giorno per sempre, come momento di tristezza e di nostalgia e nel contempo di gioia per aver rivisto – per l’ultima volta – un caro amico, una persona dal cuore d’oro e dall’animo delicato e speciale, come pochi.

Yride era un clicker, pratico e stravagante, folle e concreto, indipendente nei suoi pensieri e nelle sue scelte e affidabile nello stesso tempo.

Ogni volta che ci sarà una gara e ci si troverà alle piste 14 o 17 del minigolf di Rapallo o alla 7 del campo di Varazze, ci sarà sempre qualche giocatore che dal proprio borsino tirerà fuori un boccino da tirare, in cerca di un asso fortunoso o fortunato, da oggi in poi con dedica speciale per un’anima veramente speciale, quella di Ugo Yride.

I funerali si terranno Mercoledì 8 Maggio 2019 alle ore 8:30 nella Basilica centrale di Rapallo (GE).

Condoglianze agli amici di Ugo e al Rapallo Minigolf Team.

Condividi questo articolo:

Un commento a “Lutto per la perdita di Ugo Yride, del M.M.S.C. Rapallo

  1. le mie piu’ sentite condoglianze alla famiglia e alla società.
    Lorenzo Bertaglia (Grifoni Varazze)

I Commenti sono chiusi.