Mondiali DEAF: medaglie d’oro per l’Italia

Italia Campione del Mondo Deaf 2019
Italia Campione del Mondo Deaf 2019

Campionati Mondiali DEAF 2019 di Bamberg (Germania), 26 e 27 Aprile 2019. Il golf su pista italiano ha confermato di essere ai vertici mondiali con i suoi atleti sordi. Guidati da due coach d’eccezione ed eccezionali (gli svizzeri Renè e Susy Schàppy) in una gara giocata sulla specialità “miniaturgolf” e resa difficile dal peggioramento delle condizioni climatiche e dall’arrivo della pioggia, gli azzurri DEAF, con i consueti impegno, motivazione ed entusiasmo per il minigolf e per la maglia della Nazionale, hanno mantenuto le promesse della vigilia portando a casa quattro medaglie d’oro, tre argenti e un bronzo.

Trentaquattro gli atleti al via. Sei le nazioni in gara (Austria, Germania, Italia, Portogallo, Russia, Svezia).
il Campionato, a causa del persistere della pioggia, dopo essere stato interrotto più volte in entrambi i giorni di competizione, si è concluso regolarmente su 8 percorsi soltanto per la categoria “Junior” e su 7, invece, per tutte le altre categorie.

Mirko Petracchi e Filippo Jurman, campione e vice campione del mondo DEAF
Mirko Petracchi e Filippo Jurman

Mirko Petracchi (M.C. Follonica) ha confermato il suo grande talento e il suo valore vincendo nuovamente il  titolo mondiale individuale (categoria DEAF Elite Uomini) con 164 colpi (ovvero la media di 23,4 a giro – una prestazione di altissimo livello).

Argento per Filippo Jurman (M.C. Aponense), con 189 colpi.

Nella categoria DEAF Senior Uomini, Alfredo Meanti (M.C. Monza), anche lui con un punteggio di prestigio, ha ottenuto la medaglia d’argento dietro lo svedese Thomas Aronsson, a un solo colpo dal titolo mondiale (173 colpi, media di 24,7 a percorso), mentre Giancarlo Littamè (M.C. Aponense) ha conquistato il bronzo con 188 colpi.

La formazione Italia 1 (Alfredo Meanti, Mirko Petracchi e Giuseppe Cucchi   – del M.G.C. Novi Ligure – ) ha inoltre vinto l’oro a squadre con 464 colpi, davanti a Italia 2 (Maurizio Piergentili – del M.C. Follonica – Giancarlo Littamè e Filippo Jurman), Portogallo e ai due team squadre della Germania.

Stefania Gesualdi oro Elite Donne DEAF 2019
Stefania Gesualdi oro Elite Donne DEAF

Nella categoria DEAF Elite Donne, oro per Stefania Gesualdi, del M.C. Monza (che ha ottenuto una medaglia di pari valore nella competizione a squadre donne, in un team di nazionalità miste).

Mariangela Canese (M.V. Algund) ha vinto il titolo di Campionessa DEAF nella categoria Senior Donne davanti, per un colpo, alla svedese Annica Arronsson e all’austriaca Elke Maier.

“I miei italiani hanno fatto un bel botto. Il loro impegno e la loro grinta sono stati premiati”. (Susy Schàppy.)

Link risultati: World Deaf Minigolf Championships 2019.

Link evento: Campionati Mondiali DEAF 2019.

Condividi questo articolo: