PROSSIME GARE

Nazionale Under 23 2012

Durante la stagione 2012, la Nazionale Under 23 ha partecipato, sul nuovissimo campo di filz di Lagundo, ad un incontro per rappresentative di categoria contro la nazionale austriaca e la rappresentativa altoatesina.

Nonostante l'inesperienza su questa specialità, con una grande prova la nazionale italiana si è imposta battendo l'Austria in una finale tirata ed avvicente.

La squadra vincitrice, qui nella foto sotto durante la premiazione, era composta da: Luca Dellasega, Francesco Morandi, Emanuele Prestinari e Giuseppe Rubini seguiti da Andrea Origgi come coach e capo spedizione.

UNDER23 2012PODIO

Nazionale Under 23 2010

Challenge Under 23 - Vedano al Lambro (MB) - 4-7 marzo 2010

Il Challenge per nazionali Under 23 si è disputato in Italia presso l'impianto coperto di Vedano al Lambro.

L'Italia, che prende parte per il secondo anno a questo tipo di manifestazione, anche questa volta sale sul podio e dopo la medaglia di bronzo vinta a Sirnach nel 2009, questa volta arriva un argento che ha lasciato un po' di amaro perchè fino a pochissime piste dalla fine sembrava potesse esserci la vittoria azzurra. Un'incredibile ed anche in parte non prevedibile rimonta dell'Austria nelle piste conclusive della finale ha relegato la formazione di Italia 2 (Boris Arzuffi, Lorenzo Levis, Claudia Baio e Luca Dellasega) al secondo posto. Quarto posto per Italia 1 (Giuseppe Rubini, Roberto Alemanno, Jessica Agostino, Niccolò Perazzolo), sconfitta nella finale per il bronzo dalla Germania, al termine comunque di una gara più che onorevole.

Ecco la formazione italiana schierata per la foto ricordo dell'evento:

italiau23-2010resize

Ed ecco la squadra italiana sul podio:

podiosquadreu23

Per l'Italia inoltre la soddisfazione di aver avuto due atleti a disputarsi lo spareggio per il miglior risultato individuale: Boris Arzuffi e Roland Mittelberger (il primo ha vinto allo spareggio dopo la pista 2) hanno avuto la bravura e l'onore di battere grossi calibri del minigolf mondiale come il vice-campione del mondo elite in carica, Filip Svensson, ed il campione europeo Junior in carica, Gerrit Britz.

Ecco il podio della gara individuale:

podioind-u23

 
     
     
 
     Attività 2009 Riduci

Dal 2009 anche l'Italia entra a far parte del progetto internazionale per rappresentative Under 23, che prevede incontri a livello internazionale tra le principali nazioni leader del movimento (Svezia, Germania, Austria, Svizzera)
Una rappresentativa italiana ha preso parte all'evento organizzato dalla Federazione Svizzera di minigolf, che si è tenuto a Sirnach (vicino a Zurigo) il 14 e 15 Febbraio 2009, con la seguente formazione:
Selezione squadra Under 23 Arzuffi Boris MT Amatese Bandera Anna MC Monza Dellasega Luca MC Predazzo Morandi Francesco MC Predazzo

ACCOMPAGNATORI

Da Prada Michele (G.S.P. Vergiate) Origgi Andrea (G.S.P. Cusano)

Ecco la formazione italiana schierata alla cerimonia di apertura:

Under 23 2009

RISULTATI

Ottimo risultato per la rappresentativa Under 23 che a Sirnach ha conquistato la medaglia di bronzo, alle spalle della Svezia e dei padroni di casa della Svizzera.

La rappresentativa italiana, sfruttando al meglio la formula di gioco che prevedeva degli scontri diretti a squadre, ha via via eliminato formazioni sulla carta più quotate, per approdare fino alle semifinali dove veniva battuta dalla Svizzera padrona di casa. La medaglia di bronzo veniva conquistata nella finale per il 3./4. posto dove veniva battuta la fortissima Germania!

Qui di seguito la squadra italiana sul podio durante la cerimonia di premiazione:

Under23 2009 podio

Il miglior viatico possibile per l'edizione 2010 del torneo internazionale Under 23, che verrà giocato in Italia sul campo indoor di Vedano al Lambro!

Nazionale Under 23 2011

CHALLENGE UNDER 23 2011 - ESKILSTUNA (SVEZIA) - 10/13 MARZO

L'edizione 2011 del Challenge Under 23 si è disputata sul difficile campo di filz di Eskilstuna (Svezia). 6 nazioni hanno preso parte all'evento: Svezia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia e Italia.

L'Italia ha presentato la seguente delegazione:

GIOCATORI ALLENATORI
Arzuffi Boris (M.T. Amatese)
Baio Claudia (M.C. Monza)
Dellasega Luca (M.C. Monza)
Prestinari Emanuele (G.S.P. Cusano)
Origgi Andrea (G.S.P. Cusano)
Porta Paolo (M.G.C. Novi Ligure)

Qui sotto la squadra schierata durante la cerimonia inaugurale:

U232011 Squadra

L'obiettivo della spedizione era quello di accumulare esperienza su una specialità ancora poco conosciuta, a causa dell'assenza di impianti sul territorio italiano. Cimentarsi contro i migliori giocatori under 23 al mondo su quello che è considerato uno dei campi di filz più impegnativi in assoluto servirà in manifestazioni future su questa specialità a partire con un handicap di conoscenza minore rispetto alle altre nazioni.

La gara è stata stradominata dalla Svezia che ha piazzato le sue squadre sui primi due gradini del podio, senza lasciare alcuna speranza a tutti gli altri avversari. Per l'Italia, dopo i due podi del 2009 e 2010, un decimo posto che può essere considerato una buona base di partenza per il futuro.

Ecco i 4 giovani italiani impegnati al tiro sul difficile ma bellissimo campo di Eskilstuna:

U232011 Arzuffi Boris Arzuffi

U232011 Baio Claudia Baio

U232011 Dellasega Luca Dellasega U232011 Prestinari Emanuele Prestinari
 

Federazione Italiana Golf su Pista | Via Alfieri, 32 | 20854 Vedano al Lambro (MB)

Cod.Fisc. 01949920126 | Tel: +39 335 264371 | Fax: +39 039 2495975

Powered by OttoBoni  |  Copyright © 2014 FIGSP. Tutti i diritti riservati.