L’AIMS, associazione di cui fa parte la World Minigolf Federation, riconosciuta dal CIO

L’AIMS, a cui appartiene lo sport del Minigolf, riconosciuta dal CIOL’AIMS (Alleanza dei Membri non riconosciuti dello Sport) è un’associazione nata nel 2009 che riunisce 23 federazioni sportive non riconosciute dal CIO. Tra gli sport non ancora riconosciuti dal Comitato Olimpico Interazionale ve ne sono alcuni piuttosto famosi, come ad esempio il bodybuilding e lo ju-jitsu.
Anche la World Minigolf Federation fa parte dell’AIMS.

Scopo dell’Alleanza dei Membri non riconosciuti dello Sport è rafforzare ogni singolo sport, combinare competenze, condividere conoscenze e mantenere una stretta cooperazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in modo che ogni membro dell’AIMS ottenga il riconoscimento ufficiale da parte del CIO.

Dopo il riconoscimento provvisorio conferito nel 2015, il 10 Gennaio 2020, il Comitato Olimpico Internazionale, con voto unanime, ha fatto entrare l’AIMS nella sua grande famiglia.
Il CIO ha riconosciuto all’Alleanza e ai suoi membri rispetto e credito per gli sforzi compiuti verso la non discriminazione e l’accesso allo sport per tutti, onorando i valori olimpici di amicizia, rispetto, eccellenza, determinazione, ispirazione , coraggio ed uguaglianza.

Il direttore sportivo del CIO Kit McConnell – che ha presentato la proposta di riconoscimento – ha ringraziato AIMS per la sua visione e stretta collaborazione, una cooperazione pienamente allineata con l’Agenda 2020 del CIO.

L’AIMS è fondatrice e promotrice di “United Through Sports”, un’iniziativa che

riunisce sport, comunità, ministeri, città e, soprattutto, l’umanità di tutti i ceti sociali per fare sport in amicizia e divertimento.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato di non vedere l’ora di parteciparvi.

Proprio nell’Ottobre 2019 – in Cina – si era tenuta una conferenza a proposito di “United Through Minigolf – Building Bridges”, iniziativa in linea con la “United Through Sports” dell’AIMS.

Il riconoscimento dell’AIMS – di cui la World Minigolf Federation fa parte – è uno storico passo avanti per il riconoscimento delle singole federazioni sportive e, in particolare, per il riconoscimento del minigolf come sport olimpico.

Per saperne di più: The IOC Recognises AIMS With A Unanimous Decision.

Conferenza "United Through Minigolf – Building Bridges"

Conferenza United Through Minigolf
Riproduci video
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *